chi sono

Chi sono foto.jpeg

Mi chiamo Francesca Cavallero, sono Psicologa e Psicoterapeuta e svolgo attività professionale a Genova. Ho conseguito la laurea presso l’Ateneo genovese e il titolo di Psicoterapeuta presso l’Istituto Miller, scuola di specializzazione a indirizzo cognitivo comportamentale.

La mia esperienza formativa e professionale è caratterizzata da collaborazioni e tirocini in diversi ambiti inerenti la presa in carico, cura e riabilitazione di differenti psicopatologie e disabilità riguardanti l’età evolutiva, in diversi contesti quali comunità terapeutiche, ospedali, consultori e servizi territoriali.

Questo settore mi ha permesso di lavorare non soltanto con bambini e adolescenti ma anche di occuparmi di adulti coinvolti con difficoltà e problematiche individuali, di coppia e inerenti la  genitorialità. Inoltre, avendo avuto esperienza nella gestione di casi molto complessi ho avuto occasione di collaborare in qualità di Esperto ex art. 80 presso istituti penitenziari.

Un altro aspetto che ho approfondito riguarda l’ambito educativo nelle disabilità in contesti scolastici, di disagio sociale e nella collaborazione con cooperative sociali genovesi. Questo settore mi ha permesso di implementare abilità di gestione, attraverso il lavoro di rete con diversi operatori, in ambito privato e con i servizi sociali di riferimento sul territorio. Tramite questi interventi, ho sperimentato attività di lavoro sul campo in un setting dinamico basato sulla relazione e la riabilitazione.

 

Francesca Cavallero