top of page

Quando fare una scelta blocca...


Come mai a volte una scelta ci getta nel tormento? Cosa ci blocca? Come possiamo sbloccarci per compiere scelte serene?

L'ansia da scelta è un blocco personale molto sottovalutato. Può riguardare una o più aree di vita, quando si verifica può assumere un peso notevole perchè blocca e fa sentire in un loop senza uscita e carico di angoscia.

Come mai ci si blocca nelle scelte?

Spesso non ci si fida del proprio sentire. Dietro il blocco nella scelta si può nascondere un passato caratterizzato dalla sfiducia verso di sè.

Si ha paura di sbagliare e quindi avere la prova di non valere abbastanza, di non essere capaci, di avere buttato via tempo...

Inoltre si può presentare perfezionismo, il quale riveste un doppio problema: ci porta ad organizzare le nostre scelte più sulla base delle aspettative di altri che sulla base dei nostri interessi, bisogni, motivazioni e desideri. Inoltre, ci induce a credere che se commettiamo errori valiamo meno.

Può influire anche il giudizio degli altri, non ci rendiamo conto di quanto valore diamo al modo in cui gli altri ci guardano. Alcune volte il bisogno di approvazione e riconoscimento è talmente forte da farci completamente perdere di vista noi stessi.


51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il rimuginio

bottom of page